Farma Industria Ticino (FIT), l’associazione delle industrie chimiche e farmaceutiche del cantone svizzero del Ticino, è un’organizzazione privata fondata nel 1980 con il nome ATICEF, con sede a Lugano.
Nel 2020, l’Associazione ha deciso di ampliare la propria rete e ora accoglie tra i suoi membri le seguenti tipologie di aziende:
- Soci ordinari (con diritto di voto ed eleggibilità): imprese e associazioni del settore chimico o farmaceutico la cui attività prevalente è industriale o di ricerca, ovvero imprese il cui fatturato è realizzato nell’industria chimica o farmaceutica o nel commercio.
- Start-up (acquisizione del diritto di voto e di eleggibilità a partire dal quarto anno di adesione): imprese in start-up del settore chimico o farmaceutico
- Membri associati (senza diritto di voto e di eleggibilità): società di servizi e consulenza
L’Associazione conta attualmente 39 membri ordinari , 2 start-up e 16 membri associati , con una forza lavoro complessiva di 3700 dipendenti e che raggiungono un fatturato annuo complessivo di circa 1,9 miliardi di franchi svizzeri . Ciò attesta chiaramente che Farma Industria Ticino rappresenta la stragrande maggioranza delle aziende ticinesi di questo specifico settore. L’organico effettivo delle aziende associate a Farma Industria Ticino è mediamente di 100 addetti ed è quindi superiore alla media associata all’intero comparto industriale ticinese (con una dimensione media di 50 addetti).
Tra le varie aree di interesse dell’associazione, le principali sono le seguenti:
- promuovere la collaborazione e lo scambio di opinioni ed esperienze tra ogni singolo operatore del settore,
- rappresentare le aziende associate nei confronti dell’opinione pubblica, dei media, delle autorità politiche e dei vari enti pubblici e privati,
- assicurare la presenza di Farma Industria Ticino tra le diverse associazioni o imprese industriali del ramo chimico/farmaceutico in ambito cantonale e nazionale,
- collaborare con i settori economici collegati.
Un’altra area di intervento a cui Farma Industria Ticino contribuisce con le proprie competenze è la formazione professionale. Un impegno che si fonda anche sulla costante necessità di scoprire e formare futuri collaboratori. L’attività dell’Associazione in questo specifico ambito è imperniata sulla promozione di tutte le opportunità formative legate alla carriera nel settore e rivolte ai giovani.
In particolare, Farma Industria Ticino organizza corsi propedeutici rivolti a giovani che svolgono tirocini nelle professioni di tecnico di laboratorio chimico, tecnico di laboratorio biologico e tecnico chimico. In questo modo i giovani apprendisti hanno la possibilità di essere guidati e aiutati nelle loro esperienze quotidiane da una serie di formatori che, grazie alle proprie attuali esperienze lavorative sul campo, sono in grado di adattarsi e applicare le proprie conoscenze in modo strettamente legato alle richieste del posto di lavoro.
Linkedin