Storia

Farma Industria Ticino, l’associazione delle industrie chimiche e farmaceutiche è un’organizzazione privata con sede a Lugano fondata nel 1980 con il nome di ATICEF.
L’industria chimico-farmaceutica ticinese è relativamente giovane. Infatti, pur con qualche significativa eccezione, la maggior parte delle imprese ha iniziato la propria attività nel secondo dopoguerra. I pionieri, in piccola parte attivi ancora oggi, furono soprattutto chimici, farmacisti e medici – per lo più ticinesi – intenzionati a sviluppare e commercializzare qualche loro prodotto, composizione o ricetta. Principalmente tecnici, quindi, che tracciarono questa nuova via con attività di tipo essenzialmente artigianale.

Un secondo gruppo di imprese ed una conseguente nuova fase di evoluzione ebbero modo di svilupparsi attorno al 1960, determinando un periodo durante il quale si concretizzò una prima trasformazione della mentalità degli imprenditori, da artigianale ad industriale. Fu qui che allo stesso tipo di persone, come detto di formazione prevalentemente tecnica e che aveva dato origine ai primordi dell’attività, si affiancarono strutture aventi una più spiccata e professionale predilezione verso la vendita.

Entrambe le categorie di imprese, in modo sostanzialmente parallelo, sono però state in grado, a partire dalla seconda metà degli anni ’70, di affermarsi e di consolidare la loro struttura. Conquistando i mercati di vendita e ampliando e rinnovando gli impianti di produzione, questi operatori hanno compiuto un vero e proprio salto di qualità, raggiungendo una loro propria e chiara immagine, oggi riconosciuta anche dal punto di vista più strettamente scientifico. L’industria farmaceutica ticinese detiene infatti formule e brevetti, di estrazione e produzione, registrati in tutto il mondo. All’inizio degli anni ’80, infine, è iniziata l’ultima fase di sviluppo che, protraendosi fino ai giorni nostri, ha impresso notevole forza all’affinamento delle principali tecniche strategico-industriali. E’ così che, gli ultimi anni, hanno visto determinarsi uno sviluppo più che positivo ed una costante e graduale crescita. Da un lato il settore lancia sul mercato sempre nuovi prodotti originali, frutto spesso della giovane ma efficace e dinamica attività di ricerca e sviluppo, dall’altro incrementa l’esportazione, migliorando vieppiù le capacità competitive delle aziende. L’insieme delle imprese del Canton Ticino è attivo prevalentemente nell’ambito farmaceutico (prodotti farmaceutici, sostanze organiche e inorganiche). Dal punto di vista qualitativo, le specialità prodotte dall’industria chimico-farmaceutica ticinese rispondono ai criteri internazionali di buona fabbricazione (GMP: Good Manufacturing Practice). Una testimonianza del dinamismo del settore può essere portata dal fatto che buona parte del fatturato viene oggi conseguito all’estero. Pur se indirizzata principalmente verso l’Italia e la Germania, l’esportazione interessa oltre 120 Paesi distribuiti nei cinque continenti.

Una prova, questa, non solo dell’originalità e della qualità dei prodotti, ma anche dell’efficienza dei servizi di marketing e di vendita nelle singole imprese. A livello cantonale, l’industria chimico-farmaceutica spicca in modo particolare per il suo importante tasso di investimento annuo e per le distinzioni che si guadagna per l’alto grado di professionalità e di creatività. Farma Industria Ticino è associata in Ticino all’AITI, sua associazione di riferimento per il comparto industriale e collabora con le diverse e più importanti associazioni svizzere del ramo chimico – farmaceutico.