Formazione

L’importanza della formazione professionale
Altro tema all’interno del quale la Farma Industria Ticino porta un suo specialistico contributo, è quello della formazione professionale. Una volontà, questa, dettata fra l’altro dalla necessità, sempre attuale, di scoprire e formare i futuri collaboratori delle imprese. L’attività dell’associazione, su questo specifico argomento, è imperniata sulla promozione di tutte le opportunità formative destinate ai giovani e legate alle professioni del settore.

Più in particolare la Farma Industria Ticino organizza i corsi d’introduzione destinati ai giovani che svolgono il tirocinio nelle professioni di laboratorista in chimica, di laboratorista in biologia e di tecnologo di chimica e chimica farmaceutica. I giovani apprendisti hanno così modo di essere seguiti ed aiutati nelle loro quotidiane esperienze da una serie di docenti che, proprio per la loro caratteristica di essere attivi professionalmente in imprese industriali, sono in grado di adattarne le conoscenze in modo strettamente collegato alle concrete esigenze aziendali.

A partire dal 2013, la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e Farma Industria Ticino (FIT) – associazione delle industrie chimiche e farmaceutiche del Canton Ticino – offrono alle aziende del settore farmaceutico e chimico-farmaceutico un corso di formazione dedicato al middle management aziendale, pensato per sviluppare capacità di gestione del personale, dei progetti e di controllo dei costi.