« Notizie

Comunicato stampa – La Città di Losanna si affida a una azienda ticinese per tentare una prima mondiale

Comano, 05 aprile 2024

La società di biotecnologia TIBIO, con sede a Comano, sta lavorando a un progetto sperimentale per il biorisanamento delle diossine nel suolo della Città di Losanna.

La Città di Losanna è confrontata con un esteso inquinamento alle diossine, che impatta più di 4 000 parcelle e 1 milione di metri cubi di suolo. Diverse soluzioni sono attualmente valutate per gestire e trattare il suolo inquinato.

Tra gli approcci valutati, anche quello del biorisanamento tramite microorganismi. Questo approccio presenta molti vantaggi, tra cui la preservazione del suolo e un bassissimo impatto in termini di traffico ed emissioni di CO2, trattandosi di una tecnica che permette di evitare operazioni di scavo e trasporto del suolo.

Lo sviluppo di una soluzione di biotecnologia ambientale per il biorisanamento dalle diossine stato affidato alla ditta ticinese TIBIO, attiva da oltre 15 anni in questo settore. Il progetto, finanziato dal Canton Vaud e attualmente in fase di sviluppo in laboratorio, si svolge a cavallo tra il Ticino e la succursale romanda di TIBIO, a Losanna e Chavornay.

Si tratta di una prima mondiale: sebbene il biorisanamento di inquinanti mediante microorganismi sia qualcosa di ben conosciuto, mai prima d’ora era stato testato per la problematica delle diossine e in un contesto urbano.

Se le fasi di laboratorio porteranno a risultati promettenti, è previsto di testare la soluzione di una parcella in condizioni reali a primavera 2025.

Link al servizio della RTS: https://www.rts.ch/info/regions/vaud/2024/article/des-bacteries-

mangeuses-de-dioxine-pour-assainir-les-sols-pollues-de-lausanne-28457932.html

Link al servizio della SRF: https://www.srf.ch/play/tv/schweiz-aktuell/video/lausanne-vd-mit-

bakterien-gegen-dioxin?urn=urn:srf:video:da4be262-2a2b-47f3-99b1-f063e6106a7c