« Notizie

Helsinn riceve lo Swiss Biotech Success Stories Award 2020

Lugano, Svizzera, 6 ottobre, 2020: Helsinn, Gruppo farmaceutico svizzero specializzato nella realizzazione di prodotti oncologici e per la cura delle malattie rare, è lieto di annunciare di aver ricevuto uno dei Swiss Biotech Success Stories Award 2020 dalla Swiss Biotech Association. Gli Swiss Biotech Success Stories Awards mettono in evidenza i risultati significativi e riconoscono coloro che hanno contribuito in maniera importante e sostenibile all’industria biotecnologica in Svizzera. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno e riflette la diversità e la varietà del settore industriale.

Helsinn è stata riconosciuta per il suo ampio portafoglio di prodotti per la cura del cancro sul mercato e per la sua ampia pipeline di sviluppo, oltre che per le sue capacità di sviluppo e produzione, e per il contributo all’occupazione in Ticino. Fondata nel 1998, la Swiss Biotech Association rappresenta gli interessi dell’industria biotecnologica svizzera per sostenere i suoi membri. L’associazione lavora per garantire condizioni
quadro favorevoli e facilitare l’accesso ai talenti, alle nuove tecnologie e alle risorse finanziarie. Switzerland Global Enterprise, in qualità di sponsor dei premi, ha consegnato a Helsinn il prestigioso premio. Switzerland Global Enterprise è un’organizzazione che, su incarico della Confederazione Svizzera (Segreteria di Stato dell’economia SECO) e dei Cantoni svizzeri, promuove l’esportazione e gli investimenti aiutando i propri clienti a realizzare nuove potenzialità per le loro imprese internazionali e quindi a rafforzare la Svizzera come polo economico.

Dominik Escher, Preseidente di Swiss Biotech Association, ha commentato: “Helsinn è una vera e propria storia di successo per la Svizzera, fondata nel 1976 e ancora oggi un’azienda a conduzione familiare, l’azienda ha ottenuto in licenza e sviluppato con successo diversi prodotti per la cura del cancro. Oggi, Helsinn investe il 25% del suo profitto per la ricerca e lo sviluppo e con questo amplia il suo portafoglio di prodotti per la cura del cancro, aiutando così un maggior numero di pazienti in futuro.”

Riccardo Braglia, Amministratore Delegato e Vice Presidente del Gruppo Helsinn, ha commentato: “Siamo onorati di ricevere questo premio e di essere riconosciuti come una storia di successo biotecnologico svizzero per il nostro sguardo rivolto all’innovazione e la nostra incrollabile determinazione a spingere i confini della sanità. Helsinn è stata fondata nel 1976 in Ticino e, anche se in prospettiva internazionale, la Svizzera continua ad essere il cuore della nostra azienda, come polo leader mondiale nel settore biofarmaceutico.”

Giorgio Calderari, Direttore Generale del Gruppo Helsinn, ha aggiunto: “Siamo molto lieti che la Swiss Biotech Association ci abbia riconosciuto per il nostro impegno a migliorare la vita di coloro che convivono con il cancro. Il team di Helsinn è sempre alla ricerca di soluzioni innovative per i pazienti oncologici, con la nostra strategia aziendale basata sui nostri valori fondamentali di qualità, integrità e rispetto.”

Il Gruppo Helsinn

Helsinn è un’azienda farmaceutica privata svizzera che dal 1976 migliora la vita dei pazienti, ed è guidata da valori familiari fondamentali quali rispetto, integrità e qualità. Il Gruppo ha un ampio portafoglio di terapie innovative commercializzate per il cancro e le malattie rare, una solida pipeline di sviluppo, e l’ambizione di accelerare ulteriormente la sua crescita attraverso l’acquisizione di nuove molecole per far fronte alle esigenze mediche ancora insoddisfatte. Helsinn opera secondo un modello di business unico che prevede la concessione in licenza dei prodotti, che ha raggiunto il successo con oltre 80 partner di lunga data, che
condividono i nostri valori, in 190 paesi. L’attività farmaceutica del Gruppo (Helsinn Healthcare) ha sede a Lugano, Svizzera, con filiali operative negli Stati Uniti (Helsinn Therapeutics US) e in Cina (Helsinn Pharmaceuticals China) che commercializzano i prodotti del Gruppo direttamente in questi paesi. Il Gruppo ha ulteriori filiali operative in Svizzera (Helsinn Advanced Synthesis, produttore di principi attivi farmaceutici) e in Irlanda (Helsinn Birex Pharmaceuticals, produttore di prodotti farmaceutici). Helsinn ha creato l’Helsinn Investment Fund per promuovere un migliore futuro per il settore sanitario, fornendo finanziamenti e supporto strategico alle aziende innovative.

Il Gruppo Helsinn svolge un ruolo attivo e centrale nel promuovere la trasformazione sociale a favore delle persone e dell’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è al centro di tutto ciò che facciamo, rafforzata nel piano strategico dell’azienda dall’impegno per una crescita sostenibile.

Per maggiori informazioni visiti il sito www.helsinn.com
Contatto Media Gruppo Helsinn:
Paola Bonvicini
Responsabile della Comunicazione
Tel.: +41 91-985-21-21
email hidden; JavaScript is required
Per maggiori informazioni visiti il sito www.helsinn.com e seguici su Twitter, LinkedIn e Vimeo