« Notizie

COMUNICATO STAMPA – Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student

Insieme per il decimo anno, Farma Industria Ticino e Credit Suisse hanno premiato i migliori apprendisti e studenti a tempo pieno dei tre indirizzi di studio legati al settore farmaceutico.

La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso mercoledì 23 settembre, alla Sala Aragonite di Manno. Le misure sanitarie e di distanziamento sociale ci hanno imposto delle restrizioni rispetto alle precedenti edizioni. In particolare ogni diplomato ha potuto farsi accompagnare da 1 sola persona, rispettando così la capienza massima della sala.

Giorgio Calderari, Presidente di Farma Industria Ticino, Mauro Prada, Responsabile clientela commerciale Lugano, di Credit Suisse (Svizzera) SA e Oscar Gonzalez, Aggiunto al Direttore della Divisione della formazione professionale, hanno accolto così 50 persone tra neodiplomati, famigliari e aziende formatrici. Il live streaming ha avuto più di 70 visualizzazioni.

Hanno concluso con successo il loro percorso percorso formativo, nonostante l’anno difficile, 33 neodiplomati (4 in più rispetto all’anno scorso).

Il premio Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student ha come obiettivo la valorizzazione dell’ottimo lavoro svolto dagli apprendisti nei 3 anni di formazione lavoro-scuola e dagli studenti a tempo pieno.

Ai migliori neodiplomati David Kaufmann (Laboratorista in biologia AFC, Alpex Pharma SA), Sali Abdiraimi (Laboratorista in chimica AFC, Ingenus Pharmaceuticals GmbH) e Timothy Mosconi (Tecnologo di chimica e chimica farmaceutica AFC, IBSA Institut Biochimique SA) sono stati versati mille franchi ciascuno.

La relazione del Presidente di FIT Giorgio Calderari ha avuto inevitabilmente come tema centrale l’emergenza COVID-19.  Si è illustrato come le aziende FIT hanno modificato le proprie misure di protezione, implementato il telelavoro e garantito la fornitura di farmaci salvavita e di farmaci utilizzati ad esempio nelle terapie intensive. Nei laboratori di un’azienda associata invece, si è cercato un anticorpo efficace contro il virus SARS-CoV-2. Non solo il lavoro non si è mai fermato, ma le aziende hanno donato ai vari enti del territorio, in particolare all’Ente Ospedaliero Cantonale, materiale sanitario necessario per la continuità del lavoro ospedaliero. In conclusione si è sottolineato l’impegno delle imprese per salvaguardare la salute dei propri collaboratori, con un occhio di riguardo proprio verso gli apprendisti.

In seguito, Oscar Gonzalez, Aggiunto al Direttore della Divisione della formazione professionale, ha ringraziato le aziende formatrici per aver supportato gli apprendisti a finire il loro percorso formativo e per aver messo a disposizione addirittura più posti di apprendistato nell’anno scolastico appena iniziato.

In conclusione, Mauro Prada, Responsabile clientela commerciale di Lugano, di Credit Suisse (Svizzera) SA, riprendendo il discorso sul coronavirus, ha evidenziato l’impegno del mondo bancario nel supporto alle imprese, erogando in tempi brevissimi i crediti covid.

Al termine della cerimonia, Giorgio Calderari e Mauro Prada hanno consegnato il premio “Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student“.

A tutti i diplomati è stato inoltre consegnato un attestato simbolico per premiarli del loro impegno e del traguardo raggiunto.