« Notizie

FONDAZIONE IBSA: AL VIA IL BANDO 2020 PER LE 5 BORSE DI STUDIO ANNUALI

L’ottava edizione delle Fellowship di Fondazione IBSA, nell’anno dell’emergenza sanitaria continua a sostenere la ricerca scientifica e il lavoro fondamentale di giovani ricercatori di talento

Lugano, 25 giugno 2020 – Fondazione IBSA per la ricerca scientifica annuncia il lancio del bando 2020 delle IBSA Foundation Fellowships. Giunto all’ottava edizione, quest’anno introduce una novità importante: una speciale borsa di studio dedicata al coronavirus.

Nell’anno dell’emergenza sanitaria che ha scosso e coinvolto il pianeta intero, l’obiettivo di promuovere e sostenere attivamente la ricerca scientifica diventa ancora più forte e porta con sé una maggiore consapevolezza: “Negli ultimi mesi, l’importanza della ricerca scientifica per la protezione della salute di tutti noi è diventata una realtà evidente”, ha commentato Silvia Misiti, Direttore di Fondazione IBSA. “Con le nostre borse di studio, vogliamo continuare a sostenere i giovani ricercatori, perché il loro lavoro è fondamentale e contribuisce all’avanzamento di un settore che non può e non si deve fermare”.

Fondazione IBSA assegna ogni anno 5 borse di studio, ciascuna dell’importo di € 30.000, a giovani ricercatori provenienti da Università e Istituti del mondo, che si sono distinti per capacità e per avere iniziato progetti rilevanti nelle seguenti aree di ricerca: dermatologia, endocrinologia, fertilità/urologia e medicina del dolore/ortopedia/reumatologia, a cui si aggiunge appunto la quinta borsa speciale dedicata alle infezioni da coronavirus – effetti tessuto-specifici e sistemici, nuovi target per potenziali terapie.

Il bando è aperto a ricercatori con meno di 40 anni d’età, di qualsiasi nazionalità, con una laurea in medicina, biologia, farmacia, biotecnologie o bioingegneria e possono aderire dottorati di ricerca, post dottorati, assegnisti e specializzandi. Poiché la mobilità scientifica è fondamentale nel processo di formazione dei futuri ricercatori, particolare attenzione sarà dedicata ai progetti il cui svolgimento è previsto in un istituto di ricerca diverso dal laboratorio di origine. La scadenza per l’invio delle proposte è il 31 dicembre 2020.

È possibile scaricare il bando completo e trovare tutte le istruzioni per inviare la propria candidatura sul sito ibsafoundation.org

__________

Fondazione IBSA per la ricerca scientifica

La Fondazione nasce nel 2012 dalla casa farmaceutica IBSA, Institut Biochimique SA, azienda particolarmente attenta alla ricerca e al suo sostegno. In virtù del suo ruolo attivo nella formazione, eroga ogni anno numerose borse di studio a giovani ricercatori e a sostegno di studenti che si iscrivono alla nuova facoltà di medicina dell’Università della Svizzera italiana (USI). La Fondazione si occupa inoltre di organizzare Forum scientifici in cui scienziati di fama internazionale si confrontano.
Fondazione IBSA elabora strumenti nuovi per dialogare con i differenti segmenti di pubblico. Con l’intento di diventare un punto di riferimento per una corretta informazione e divulgazione scientifica, Fondazione approfondisce linguaggi diversi, grazie a cui il contenuto di temi di valore medico-scientifico viene espresso con l’uso e la suggestione delle arti, in particolare del fumetto. Tutto questo nella consapevolezza degli effetti benefici che la partecipazione culturale esercita sul benessere fisico e mentale, sulla prevenzione e nella cura di diverse patologie.

Per ulteriori informazioni:

Fondazione IBSA per la ricerca scientifica

Claudia Mazza
T +41 58 360 10 00
E email hidden; JavaScript is required

Heritage House Reputation Architects
Ufficio Stampa Fondazione IBSA

Lidia Rapisarda
M +39 366 643 2602
E email hidden; JavaScript is required