« Comunicati stampa

Farma Industria Ticino realizza una filiera produttiva locale di etanolo donando 940 litri all’EOC

COMUNICATO STAMPA

Farma Industria Ticino realizza una filiera produttiva locale di etanolo donando 940 litri all’EOC

Lugano, 23 aprile 2020

In queste settimane la decisione di considerare le aziende chimico-farmaceutiche del Cantone come un’attività indispensabile, alla stregua delle attività socio-sanitarie e della produzione alimentare, è stato un importante riconoscimento del ruolo essenziale svolto dalle nostre aziende di settore. Farma Industria Ticino ne è consapevole e ne sente pienamente la responsabilità.

Pur nel rigoroso rispetto di tutte le norme di sicurezza, e grazie ad uno straordinario sforzo di organizzazione, le nostre aziende – sin dall’inizio dell’emergenza COVID-19 – hanno garantito un sufficiente livello di produzione e di fornitura a farmacie e ospedali. Alcuni dei nostri farmaci sono utilizzati direttamente nelle terapie di sostegno alle cure intense, molti altri sono fondamentali per evitare ai pazienti un ricovero ospedaliero che sarebbe problematico in questo periodo, mentre altri ancora sono utilizzati in terapie oncologiche. Le imprese hanno ridotto nella misura massima possibile la presenza delle lavoratrici e dei lavoratori in azienda al minimo indispensabile per fare funzionare le proprie attività, riducendo allo stretto necessario gli spostamenti di personale e incrementando il più possibile invece il telelavoro e le riunioni a distanza. Farma Industria Ticino vuole ringraziare tutti i collaboratori delle proprie imprese associate, in particolare quelli impiegati nelle attività di produzione, che sono i veri protagonisti di questo sforzo, e il cui ruolo è secondo solo a quello del personale sanitario e delle persone direttamente al fronte per gestire la pandemia.

Oltre alla produzione di farmaci, le nostre aziende associate hanno intrapreso diverse iniziative per rispondere all’emergenza, ad esempio tramite una donazione in denaro e di materiale sanitario all’EOC, alla Catena della Solidarietà, alla Croce Rossa e alla Protezione Civile.

Nella giornata di oggi, Farma Industria Ticino ha donato all’Ente Ospedaliero Cantonale 940 litri di etanolo al 75%, necessario per la produzione di disinfettante.

La fornitura dell’etanolo non sarebbe stata possibile senza la collaborazione di numerosi attori dediti alla causa: un’unione di forze (quasi) tutta ticinese.

La TIBIO Sagl del Dr. Davide Staedler ha fornito la ricetta base e i lieviti speciali per la fermentazione. Questi lieviti sono stati sviluppati dalla start-up vodese Levatura SA. Iniziata il 9 aprile, la fermentazione della melassa – eseguita dall’Officina della Birra SA di Eric Notari – è avvenuta durante le festività pasquali ed è terminata il 15 aprile. Il 16 aprile Tamborini Vini ha messo a disposizione un camion per il trasporto dei 4’500 litri di mosto fermentato con circa il 17% di alcol. La Distilleria Jelmini di Pierluigi Jelmini ha iniziato la distillazione il giorno stesso, terminandola il giorno seguente con una resa globale di 940 litri di etanolo al 75%, incluso il denaturante. Presso la Helsinn Advanced Synthesis SA di Biasca sono state eseguite le analisi chimiche per il controllo qualità del prodotto finito. Farma Industria Ticino coprirà tutti i costi di questo primo lotto e anche di altri a seguire per convalidare la filiera e produrre circa 5000 litri per diversi attori sul territorio.

La difficoltà nel reperire medicamenti sul territorio nazionale ha fatto molto riflettere Farma Industria Ticino, che chiederà alla politica la creazione di un tavolo di lavoro volto a discutere l’approvvigionamento e la creazione di stock di emergenza, mettendo a disposizione la propria filiera produttiva.

Queste azioni sono una dimostrazione che il mondo economico – in questo caso rappresentato dalle industrie chimico-farmaceutiche – ha profondamente a cuore la salute non solo dei propri collaboratori e delle proprie aziende, ma di tutto il popolo ticinese.

Farma Industria Ticino

 

Download: Presentazione “Coronavirus: l’impegno e la dedizione delle aziende di Farma Industria Ticino”

Foto del Progetto “Etanolo by FIT”

Video del Progetto “Etanolo by FIT”