« Comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA – Coronavirus: l’impegno e la dedizione delle aziende di Farma Industria Ticino

Coronavirus: l’impegno e la dedizione delle aziende di Farma Industria Ticino

In questo periodo le nostre abitudini lavorative – sia come persone che come aziende – sono cambiate. C’è chi ha rallentato e chi si è fermato. Ma ci sono delle figure professionali e delle imprese che non possono e non devono fermarsi. Le attività del socio-sanitario e della produzione e distribuzione alimentare, ma anche le aziende del settore chimico-farmaceutico che la nostra associazione rappresenta.

Farma Industria Ticino vuole ancora una volta rassicurare la popolazione sulla continuità delle attività di ricerca e sviluppo e produzione nelle proprie aziende, soprattutto per quei farmaci utilizzati direttamente nelle terapie di sostegno alle cure intense, per quelli fondamentali per evitare ai pazienti un ricovero ospedaliero che sarebbe problematico in questo periodo, per quelli utilizzati in terapie oncologiche e in generale per i farmaci salvavita.

Humabs BioMed SA, filiale del gruppo americano Vir Biotechnology, Inc., si è messa prontamente all’opera nella ricerca di anticorpi efficaci contro il COVID-19 e nei suoi laboratori di Bellinzona ne ha identificati alcuni capaci di neutralizzare il virus SARS-CoV-2. La loro efficacia è già stata confermata da due diversi laboratori. Oltre a identificare questi anticorpi monoclonali, l’azienda ha pure effettuato due alterazioni; una per estendere il periodo in cui garantiscono protezione e la seconda denominata “mutazione vaccinale” che dovrebbe fornire un’immunità a lungo termine, fino a poter diventare un vaccino. Entrambe le versioni degli anticorpi verranno portate allo step successivo, cioè quello dei test clinici di fase 1 e fase 2, già nei prossimi 3-5 mesi. Il gruppo continuerà comunque la ricerca di ulteriori anticorpi, con lo scopo anche di riuscire – in futuro – ad averne di trasversali, cioè efficaci contro quasi tutti i tipi di coronavirus. Qui trovate il comunicato stampa della Humabs.

L’impegno e la dedizione delle aziende associate a Farma Industria Ticino non si ferma qui. Oltre ai farmaci, alcune aziende associate stanno velocemente rispondendo in maniera concreta agli accresciuti bisogni e alla difficoltà di approvvigionamento di alcuni dispositivi utilizzati nei nostri ospedali, donando ad esempio all’Ente Ospedaliero Cantonale 100’000 mascherine e 200 kg di etanolo, necessario per la produzione di disinfettanti.

Altre azioni sono in fase di studio e alcune di queste potrebbero venire attuate a breve a dimostrazione che il mondo economico – in questo caso rappresentato dalle industrie chimico-farmaceutiche – ha profondamente a cuore la salute non solo dei propri collaboratori e delle proprie aziende, ma di tutte le persone che vivono in Ticino.

Farma Industria Ticino

Lugano, 30 marzo 2020