« Comunicati stampa

Helsinn nomina Eric Cornut e Lonnie Moulder nel Consiglio di Amministrazione

Lugano, Svizzera, 13 gennaio, 2020 – Helsinn, Gruppo farmaceutico svizzero specializzato nella realizzazione di farmaci oncologici di qualità e prodotti per le malattie rare, annuncia oggi che Eric Cornut e Lonnie Moulder sono stati nominati membri del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Helsinn, con effetto immediato.

Eric Cornut, con oltre 27 anni di esperienza nella gestione farmaceutica, si ricongiunge al Consiglio di Amministrazione del Gruppo Helsinn, avendo già ricoperto un ruolo nello stesso da maggio 2017 a ottobre 2018. Tra i suoi ruoli precedenti vi è quello di Direttore Generale ad interim della Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA), dove aveva già ricoperto il ruolo di Presidente del comitato esecutivo per cinque anni (2008-2013).

In precedenza, Eric ha trascorso oltre 20 anni in Novartis AG in diverse posizioni di alto profilo, tra cui Chief Ethics, Compliance and Policy Officer di Novartis International AG e Chief Commercial Officer di Novartis Pharma AG. Attualmente è membro del Consiglio di Sorveglianza di Stada AG e Presidente del Gruppo Menarini. Eric ha conseguito un dottorato in giurisprudenza presso l’Università di Basilea, Svizzera, e un master in giurisprudenza presso l’Università della California, Berkeley, negli Stati Uniti.

Lonnie Moulder è un leader di grande esperienza, nonché consulente a livello di Consiglio di Amministrazione con oltre tre decenni di esperienza. Precedentemente, è stato CEO di Tesaro, Inc., società biofarmaceutica da lui co-fondata che è stata acquistata da GlaxoSmithKline per 5,1 miliardi di dollari nel 2019. Lonnie è stato inoltre CEO di MGI PHARMA, società acquisita da Eisai Co., Ltd. per 3,9 miliardi di dollari nel 2008, nonché CEO di Abraxis BioScience, Inc.

Lonnie è attualmente il socio fondatore di Tellus BioVentures, membro attivo del Consiglio di Amministrazione della Temple University, e fa parte dei consigli di amministrazione di diverse aziende biotecnologiche e del Fox Chase Cancer Center. Ha conseguito un MBA presso la Booth School of Business dell’Università di Chicago e ha conseguito un BS presso la Temple University School of Pharmacy.

Riccardo Braglia, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Helsinn, ha commentato: “Sono lieto di dare il benvenuto nel Consiglio di Amministrazione a due leader di grande esperienza nel settore farmaceutico e biotecnologico, con competenze rilevanti in oncologia. Per oltre due decenni, Eric ha guidato in Novartis sia le best practice commerciali che quelle relative alla compliance. In precedenza, in Helsinn ci siamo affidati alla sua competenza strategica e siamo quindi lieti di riaccoglierlo nella famiglia Helsinn come membro del Consiglio di Amministrazione.

“Sono inoltre lieto di annunciare la nomina di Lonnie nel Consiglio di Amministrazione. La sua esperienza nello sviluppo di pipeline oncologiche di alto valore aggiunto non ha eguali, come dimostra la recente vendita di Tesaro a GlaxoSmithKline. Non vedo l’ora di lavorare con un leader così esperto nel settore Biotech allo sviluppo della nostra innovativa pipeline e all’implementazione della nostra strategia commerciale”.

Al momento della sua nomina, in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Helsinn, Eric Cornut ha dichiarato: “Conosco Helsinn e il suo Consiglio di Amministrazione da molti anni e sono lieto di tornare a svolgere un ruolo consultivo. I valori di integrità, rispetto e qualità di Helsinn sono in linea con i miei e sono entusiasta di aiutare l’azienda a fornire assistenza ai pazienti nei prossimi anni”.

Commentando la sua nomina, Lonnie Moulder ha detto: “Helsinn è un’azienda molto rispettata nel settore per il modo in cui lavora in collaborazione con i partner in tutto il mondo. Guardando dall’esterno sono rimasto impressionato dal loro impegno nel fornire cure ai pazienti, che vanno dai prodotti per la cura del cancro ai prodotti terapeutici, e sono entusiasta di lavorare a stretto contatto con Riccardo e il resto del team”.

FINE

Il Gruppo Helsinn

Helsinn è un gruppo farmaceutico privato con un ampio portafoglio di prodotti commercializzati nel settore oncologico e una vasta pipeline di sviluppo. Dal 1976, Helsinn migliora la vita quotidiana dei pazienti perseguendo valori familiari fondamentali quali rispetto, integrità e qualità. Il gruppo opera nel settore farmaceutico, biotecnologico, dei dispositivi medici e degli integratori alimentari e vanta esperienza nel campo della ricerca, dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti terapeutici per il trattamento e la gestione degli effetti secondari creati dal tumore o dalla chemioterapia, per il dolore ed infiammazione e la gastroenterologia. Nel 2016, Helsinn ha creato l’Helsinn Investment Fund per sostenere le opportunità di investimento in fase iniziale nelle aree in cui le esigenze del paziente sono ancora insoddisfatte. Il Gruppo ha sede a Lugano, Svizzera, con filiali in Svizzera, Irlanda, Stati Uniti, Monaco e Cina, e una presenza commerciale in circa 190 paesi in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visiti il sito www.helsinn.com

Contatto Media Gruppo Helsinn:

Paola Bonvicini

Responsabile della Comunicazione

Tel.: +41 91-985-21-21

email hidden; JavaScript is required

Per maggiori informazioni visita il sito www.helsinn.com e seguici su Twitter, LinkedIn e Vimeo