COMUNICATO STAMPA
Farma Industria Ticino premia il miglior lavoro di diploma nella Tecnica dei sistemi chimico-farmaceutica della Scuola specializzata superiore di tecnica Trevano
Alla cerimonia di consegna dei diplomi delle scuole specializzate superiori di tecnica che si è tenuta lo scorso 13 gennaio al PalaCinema di Locarno, Daniela Bührig (nella foto la prima da sinistra), Executive Director di Farma Industria Ticino, ha consegnato il premio “Farma Industria Ticino premia il miglior lavoro di diploma”, assegnato a parimerito ai signori Diego Delcò (Helsinn Advanced Synthesis SA) e Mirko Dossi (Cerbios-Pharma SA), che hanno ottenuto la brillante media del 5.7.
La scuola specializzata superiore SSST – Sezione chimico farmaceutica è giunta alla conclusione del terzo ciclo e fin dal suo inizio FIT ha collaborato alla definizione dei contenuti, mettendo a disposizione docenti provenienti dal settore aziendale.
I tecnici diplomati operano nei laboratori di chimica e biologia e nei reparti di produzione con compiti di controllo e assicurazione della qualità. Grazie alla loro polivalenza possono assumere anche ulteriori compiti di responsabilità nella gestione dei suddetti reparti.
I tecnici lavorano a stretto contatto con altri tecnici, ad esempio laureati in chimica o biologia, ingegneri, direttori di processo o di produzione. Grazie alla loro famigliarità con la pratica costituiscono un importante elemento di collegamento fra la direzione e il personale tecnico, garantiscono l’applicazione ottimale di idee e progetti e infine possono assumere il ruolo di formatore pratico di apprendisti in tutti gli ambiti di lavoro previsti dalla formazione.
Elenco diplomati SSST – Sistemi indirizzo chimico-farmaceutica
Coccia Davis, Helsinn Advanced Synthesis SA
Corsini Sajith, Cerbios-Pharma SA
Delcò Diego, Helsinn Advanced Synthesis SA
Dossi Mirko, Cerbios-Pharma SA
Questo premio – unitamente agli altri che la nostra Associazione assegna durante l’anno – vuole sottolineare ancora una volta l’importanza che la formazione professionale riveste per le imprese associate e alla quale FIT porta il suo specialistico contributo. Una volontà, questa, dettata fra l’altro dalla necessità sempre attuale di scoprire e formare i collaboratori delle imprese. L’attività dell’associazione è imperniata sulla promozione di tutte le opportunità formative legate alle professioni del settore.
Lugano, 15 gennaio 2018
Di seguito alcuni approfondimenti:
Linkedin