« Notizie

Il Gruppo Helsinn punta su Biasca

Nuovi investimenti negli impianti chimico-farmaceutici del gruppo ticinese.

Il gruppo chimico-farmaceutico Helsinn ha annunciato una serie di investimenti tesi a rafforzare il polo chimico ticinese, nel corso di un incontro tenutosi nel sito produttivo di Biasca con una delegazione di Autorità,

capeggiata dal Consigliere di Stato e Direttrice del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia, Laura Sadis, e dal Direttore Divisione dell’Economia, Arnoldo Coduri, il Sindaco di Biasca, Jean François Dominé, i membri municipali di Biasca, il Segretario Comunale e Vice Direttore Ufficio Tecnico, ed il Presidente del Patriziato di Biasca, Mario Tatti, ed in presenza del Presidente e Fondatore della Helsinn, Gabriele Braglia.

L’azienda, come previsto e programmato, nel biennio 2009-10 ha realizzato importanti investimenti nell’ambito di una sua riorganizzazione strutturale. Infatti, si è concretizzata la creazione di una filiale di ricerca e sviluppo negli USA, pronta ad avviare proprie attività commerciali dirette entro il 2012. In Irlanda si sono effettuati investimenti negli stabilimenti produttivi contemporaneamente alla cessione della locale filiale commerciale. In Ticino si è dato il via al piano di potenziamento programmato quando fu deciso di unificare, nella Helsinn Advanced Synthesis SA, tutte le attività della chimica localizzate a Biasca.

Riccardo Braglia, CEO del Gruppo Helsinn, ha spiegato le strategie ed i punti focali dell’attività della Helsinn ed in particolare ha detto: “La fusione per incorporazione di Helsinn Chemicals SA in Helsinn Advanced Synthesis SA, avvenuta lo scorso anno, ha costituito un passo fondamentale nella strategia di razionalizzare il comparto produttivo, creando una struttura sempre più competitiva, che potesse ulteriormente espandersi e accrescere il proprio business anche operando autonomamente per conto terzi. Ha poi aggiunto: “Lo sviluppo di Helsinn a Biasca, sin dalla nascita di questo polo nel 1983, rappresenta non soltanto un importante volano economico per tutta l’area, ma è centrale nei piani di crescita del nostro gruppo, oggi presente con propri prodotti in oltre 85 Paesi del mondo”.

Paolo Guainazzi, General Manager di Helsinn Advanced Synthesis, ha successivamente spiegato: “Il fulcro dell’investimento odierno è rappresentato dalla creazione di un nuovo impianto per la lavorazione dei farmaci citotossici destinati al mercato oncologico. Rappresenterà un’unità indipendente all’interno del sito produttivo, dotata di propri laboratori di sviluppo, controllo qualità, magazzini, anche per le particolari caratteristiche di questi farmaci che necessitano di rigorosi processi che assicurino la completa sicurezza in tutte le fasi produttive. Il progetto prevede, inoltre, un ampliamento della zona uffici, archivi e servizi per tutti i dipendenti e nuove misure di sicurezza del sito produttivo”.

Giorgio Calderari, Group General Manager di Helsinn, ha confermato l’impegno dell’azienda: “Negli ultimi anni abbiamo impegnato diverse decine di milioni di franchi nell’aumento della capacità produttiva degli impianti di Biasca e in nuove tecnologie per migliorarne la flessibilità. I 22 milioni investiti in questo progetto, che porterà un incremento di circa del 21% nella struttura del personale con la creazione quindi di 25 nuovi posti di lavoro, non saranno certamente gli ultimi”.

201144_IMG_0342.JPG