« News

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA

Farmaceutica: settore trainante che investe e fa formazione

“Questa è Farma Industria Ticino, questa è la dimostrazione della nostra capacità di innovare e di portare tecnologia, qualità e prodotti sul mercato a beneficio dei pazienti. La farmaceutica è questa: ogni nostra attività pur avendo scopi economici (e ci mancherebbe) deve essere finalizzata a realizzare servizi e prodotti di estrema ed assoluta qualità, che possano alleviare le sofferenze dei malati. Facendo ciò siamo inoltre certi di creare posti di lavoro qualificati e alto valore aggiunto nel nostro Cantone: non certo capannoni vuoti o produzioni a basso costo. Spero che prima o poi riusciremo a farlo capire a politici e popolazione”. Così Giorgio Calderari, presidente di Farma Industria Ticino (FIT), ha commentato ieri a Lugano, davanti alla 36esima Assemblea dell’Associazione mantello della chimica farmaceutica ticinese, il video sul comparto e sulle sue eccellenze proiettato durante la cerimonia di inaugurazione di AlpTransit degli scorsi 4-5 giugno 2016.

Considerando le parti di trading e il fatturato generato da società estere che fanno riferimento alle aziende con sede in Ticino, il settore chimico farmaceutico ticinese, è stato spiegato, oggi registra un fatturato globale di 2,3 miliardi di franchi, impiega 2’500 dipendenti, contribuisce all’8% del prodotto interno lordo (PIL) ticinese e, soprattutto, crede e si impegna nella formazione e nella ricerca, volendo investire nel prossimo triennio circa mezzo miliardo di franchi nel territorio. Questi investimenti, è stato evidenziato, verranno eseguiti in attività di ricerca e sviluppo, di innovazione e di registrazioni sanitarie, in impianti di produzione e laboratori e in strutture amministrative e di logistica. Ma visto che “il futuro – ha evidenziato Calderari – non è solo fatto da investimenti, ma da personale qualificato e motivato”,  nel corso dell’anno scolastico 2015-2016, quasi 90 apprendisti (suddivisi tra laboratoristi in chimica, laboratoristi in biologia e tecnologi di chimica e di chimica farmaceutica) hanno seguito un tirocinio presso le aziende associate FIT e in collaborazione con la SUPSI, FIT ha promosso l’organizzazione di un secondo ciclo di corsi dedicati ai quadri medio superiori che hanno formato 40 collaboratori delle imprese associate.

A queste iniziative nel corso dell’anno, si è aggiunto, si aggiungeranno altri due importanti eventi: la più grande fiera mondiale del settore chimico- farmaceutico CPhI  che si terrà a Barcellona dal 4 al 6 ottobre e che vedrà la partecipazione di 6 aziende FIT con il proprio booth e di 4 associati che useranno gli spazi di Piazza Ticino e un format, il 9 settembre presso Villa Castagnola, in collaborazione di Credit Suisse, riservato ai membri delle direzioni aziendali e ai membri dei consigli di amministrazione dei nostri associati, che permetterà la discussione con importanti key opinion leaders del settore.

L’Assemblea di FIT ha visto in qualità di ospite Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’Economia del Cantone Ticino, che ha tenuto una relazione dal titolo “Il settore farmaceutico in Ticino: un tassello importante per la salute dell’economia cantonale”. A seguire vi è stata la consegna dei diplomi e del premio FIT per la miglior media ai corsi FIT/SUPSI “Certificate of Advanced Study in Pharmaceutical Organization and Processes”.

Documenti 36esima Assemblea FIT:

Rassegna stampa:

Fotografie 36esima Assemblea FIT:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11