Chi siamo

Farma Industria Ticino, l’associazione delle industrie chimiche e farmaceutiche è un’organizzazione privata con sede a Lugano fondata nel 1980 con il nome di ATICEF.
L’Associazione conta attualmente 27 imprese associate, che danno lavoro a 2500 dipendenti e che raggiungono un fatturato annuo totale di circa 1.3 miliardi di franchi svizzeri. Si può quindi senza dubbio affermare che Farma Industria Ticino raggruppa la maggioranza più significativa delle imprese ticinesi dello specifico comparto. L’effettivo medio del personale delle imprese associate a Farma Industria Ticino si assesta sulle 80 unità e risulta essere quindi superiore al valore medio fatto registrare dall’intero comparto industriale ticinese (dimensione media di 50 dipendenti).

Tra i molteplici campi di attività dell’associazione, è opportuno ricordarne i principali:
promuovere la collaborazione e lo scambio di opinioni ed esperienze tra le singole imprese del settore,
rappresentare gli associati di fronte all’opinione pubblica, ai mezzi di informazione, alle Autorità politiche e ai diversi Enti pubblici e privati,
assicurare la presenza della Farma Industria Ticino presso le diverse associazioni industriali o specifiche del ramo chimico – farmaceutico in ambito cantonale e nazionale,
collaborare con i settori economici affini.

Altro tema all’interno del quale la Farma Industria Ticino porta un suo specialistico contributo, è quello della formazione professionale. Una volontà, questa, dettata fra l’altro dalla necessità, sempre attuale, di scoprire e formare i futuri collaboratori delle imprese. L’attività dell’associazione, su questo specifico argomento, è imperniata sulla promozione di tutte le opportunità formative destinate ai giovani e legate alle professioni del settore.
Più in particolare la Farma Industria Ticino organizza i corsi d’introduzione destinati ai giovani che svolgono il tirocinio nelle professioni di laboratorista in chimica, di laboratorista in biologia e di preparatore chimico tecnico. I giovani apprendisti hanno così modo di essere seguiti ed aiutati nelle loro quotidiane esperienze da una serie di docenti che, proprio per la loro caratteristica di essere attivi professionalmente in imprese industriali, sono in grado di adattarne le conoscenze in modo strettamente collegato alle concrete esigenze aziendali.