« Notizie

HAS Healthcare Advanced Synthesis SA raggiunge la Neutralità carbonica

Biasca, Svizzera, 23 marzo 2023 – HAS Healthcare Advanced Synthesis, industria chimico- farmaceutica da anni tra i leader a livello internazionale nello sviluppo e produzione di principi attivi farmaceutici (API), intermedi avanzati, principi attivi farmaceutici ad alta attività (HPAPI) e composti anticancro per aziende farmaceutiche e biotecnologiche, annuncia oggi di aver raggiunto la neutralità carbonica nell’anno 2021. Questo permette a HAS Healthcare Advanced Synthesis di affermarsi come leader tra le aziende ticinesi relativamente alla propria politica climatica. Tale risultato, che dimostra l’impegno della società nella lotta ai cambiamenti climatici e nella mitigazione degli impatti ambientali, fa infatti parte di un percorso molto chiaro che è iniziato con la quantificazione delle emissioni di gas serra relative all’anno d’esercizio 2021 e che porterà HAS Healthcare Advanced Synthesis a ridurre tutte le emissioni possibili compensando solo quelle inevitabili.

Questo importante obiettivo è stato raggiunto a seguito del progresso innovativo e sostenibile promosso da HAS Healthcare Advanced Synthesis negli ultimi dieci anni, caratterizzato dall’intento di decarbonizzare il proprio sistema energetico e i propri processi produttivi. Tra i progetti più importanti in tale senso, che hanno quindi permesso di ridurre l’impronta carbonica di HAS Healthcare Advanced Synthesis SA negli anni, vi è l’allacciamento, a partire dal 2017, all’impianto di teleriscaldamento di Biasca. Ciò ha permesso di ridurre di oltre il 90% le emissioni di CO2e legate all’uso di fonti fossili (Gasolio) attraverso l’utilizzo di energia proveniente dalla biomassa legnosa.

HAS Healthcare Advanced Synthesis: analisi delle emissioni di CO2 nel 2021 e raggiungimento della neutralità carbonica

HAS Healthcare Advanced Synthesis ha dapprima effettuato il calcolo delle proprie emissioni di CO2 in linea con la metodologia proposta dal GHG Protocol e dalla ISO 14064-1. Il perimetro di rendicontazione prende in considerazione la gran parte delle emissioni Scope 1, 2 e 3* della società per l’anno 2021. Il dettaglio relativo al calcolo e alla rendicontazione delle emissioni è disponibile nel Rapporto di Sostenibilità 2021 di HAS Healthcare Advanced Synthesis “Advancing Together”, disponibile al seguente link.

In seguito, la neutralità carbonica è stata raggiunta compensando le emissioni di CO2 relative al 2021 tramite l’acquisto di crediti CO2 certificati Gold Standard, uno dei protocolli più accreditati globalmente per lo sviluppo, certificazione e commercializzazione di crediti carbonio. I certificati Gold Standard acquistati da HAS Healthcare Advanced Synthesis sostengono due progetti di alta qualità, con l’obiettivo di fornire acqua potabile e stufe da cucina alle comunità site in Rwanda.

 

* Il GHG Protocol Corporate Standard classifica le emissioni di gas serra di un’azienda in tre “ambiti” (in inglese “scopes”):
Le emissioni Scope 1 sono emissioni dirette da fonti di proprietà o controllate. Le emissioni Scope 2 sono emissioni indirette dalla generazione di energia acquistata. Le emissioni Scope 3 sono tutte le emissioni indirette (non incluse nello Scope 2) che si verificano nella catena del valore dell’azienda che fa rapporto, comprese le emissioni a monte e a valle.

 

Dr. Waldo Mossi, PhD, CEO, HAS Healthcare Advanced Synthesis, ha commentato:

“Importanti investimenti in tecnologie innovative e in impianti che permettono di ridurre l’impatto delle nostre attività produttive sull’ambiente, sono sempre al centro della nostra attenzione. Oggi, sono fiero di annunciare che i nostri sforzi per realizzare una crescita sostenibile hanno consentito a HAS Healthcare Advanced Synthesis di raggiungere la neutralità carbonica nell’anno 2021; si tratta di un segno concreto e tangibile del nostro impegno verso un progresso sostenibile e rispettoso del prezioso ambiente che dobbiamo salvaguardare”.

HAS Healthcare Advanced Synthesis è una CDMO che offre una gamma completa di servizi personalizzati dallo sviluppo in laboratorio fino alla produzione. In HAS Healthcare Advanced Synthesis si sviluppano e producono principi attivi farmaceutici (API), intermedi avanzati, principi attivi farmaceutici ad alta attività (HPAPI) e composti anticancro.

L’impianto di produzione si trova a Biasca, in Svizzera, ed è stato fondato nel 1984. Il sito viene regolarmente ispezionato da SwissMedic, dalla FDA e da altre agenzie regolatorie mondiali. La scala di produzione va da alcune centinaia di grammi alle decine di chilogrammi per i principi attivi farmaceutici ad alta attività (HPAPI) e composti anticancro e dai chilogrammi alle decine di tonnellate per i principi attivi farmaceutici standard (API); gli impianti sono completamente dedicati alla produzione cGMP.

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web: www.hashealthcare.com e seguiteci su Linkedin.

 

Contatto Ufficio Stampa

HAS Healthcare Advanced Synthesis
Biasca, Switzerland
Giulia Rigonalli
Tel: +41 (0) 91 873 94 00
Email: email hidden; JavaScript is required