« Notizie

Comunicato Stampa premiazione Farma Industria Ticino

Lugano, 10 settembre 2021

Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student

Insieme per l’undicesimo anno, Farma Industria Ticino e Credit Suisse hanno premiato i migliori apprendisti e studenti a tempo pieno dei tre indirizzi di studio legati al settore farmaceutico.

La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso mercoledì 8 settembre al Centro Eventi di Cadempino. Le misure sanitarie e di distanziamento sociale non ci hanno permesso di riempire al massimo la capienza della sala e in particolare ogni diplomato non ha potuto farsi accompagnare da un suo caro. Tuttavia la cerimonia si è svolta al meglio nonostante le restrizioni Covid-19.

Giorgio Calderari, Presidente di Farma Industria Ticino, l’ospite d’onore il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa, Oscar Gonzalez, Aggiunto al Direttore della Divisione della formazione professionale, Mirco Moser, Capo Sezione della Sezione della mobilità del Dipartimento del Territorio e Mauro Prada, Responsabile clientela commerciale Lugano, di Credit Suisse (Svizzera) SA, hanno accolto circa 70 persone, tra neodiplomati, rappresentanti delle imprese formatrici, della Divisione della formazione professionale, del Centro Professionale di Trevano, i periti d’esame e i docenti dei corsi interaziendali.

Il premio “Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student” ha come obiettivo la valorizzazione dell’ottimo lavoro svolto dagli apprendisti nei 3 anni di formazione lavoro-scuola e dagli studenti a tempo pieno.

Ai migliori neodiplomati Letizia Vogini (Laboratorista in biologia AFC, Laboratorio di Microbiologia applicata SUPSI), Nicola Bosisio (Laboratorista in chimica AFC, Scuola d’Arti e Mestieri) e Daniel Lucca (Tecnologo di chimica e chimica farmaceutica AFC, Casale SA) sono stati versati mille franchi ciascuno.

La relazione del Presidente di FIT Giorgio Calderari ha avuto come tema principale la generazione Z ossia le persone nate tra il 1995 e il 2010. In particolare si è rivolto ai neodiplomati specificando le caratteristiche, le abitudini, le competenze e anche l’approccio al mondo del lavoro di questa generazione.

Raffaele De Rosa, Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, si è congratulato con i ragazzi per aver conquistato il diploma e ha espresso i migliori auguri per il loro futuro.

Oscar Gonzalez, Aggiunto al Direttore della Divisione della formazione professionale, ha sottolineato di quanto sia stato importante riuscire a tenere le scuole aperte nonostante la pandemia e quindi portare avanti la formazione dei ragazzi.

Mirco Moser, Capo Sezione della Sezione della mobilità del Dipartimento del Territorio, ha fatto una breve presentazione della campagna promozionale messa in atto dal Cantone, ossia una carta giornaliera gratuita scaricabile sul sito trasporto pubblico e alla quale FIT ha aderito invitando gli ospiti a raggiungere il Centro Eventi di Cadempino con il trasporto pubblico. Nella giornata dell’8 settembre sono state richieste 40 giornaliere di prova gratuite.

In conclusione, Mauro Prada, Responsabile clientela commerciale Lugano, di Credit Suisse (Svizzera) SA, ha riferito di come la pandemia abbia mutato il modo di lavorare e reso necessario un cambiamento sostanziale della leadership.

Al termine della cerimonia, Giorgio Calderari, Raffaele De Rosa, Mauro Prada e Oscar Gonzalez hanno consegnato il premio “Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student“.

A tutti i diplomati è stato inoltre consegnato un attestato simbolico per premiarli del loro impegno e del traguardo raggiunto.

La serata si è conclusa con un piacevole aperitivo all’esterno.

Elenco completo dei diplomati
LABORATORISTA AFC (BIOLOGIA)