« Notizie

Helsinn sostiene il programma di dottorato 2020-2021 dell’Istituto oncologico di ricerca (IOR) della Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana (USI)

Lugano, Svizzera, 23 settembre, 2020 – Helsinn, Gruppo farmaceutico svizzero specializzato nella realizzazione di prodotti oncologici e per la cura delle malattie rare, è lieto di annunciare che supporterà l’International PhD Program in Cancer Biology and Oncology dedicato agli studenti iscritti alla scuola di dottorato dell’Università della Svizzera italiana (USI) – Facoltà di scienze biomediche che lavorano presso l’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) di Bellinzona.

Il programma di “Lecture Series”, composto da 10 seminari nel corso dell’anno 2020-2021, che annovera relatori riconosciuti a livello internazionale nel campo oncologico, inizierà il 25 settembre 2020, ed è disponibile a questo link: http://ior.iosi.ch/site/?page_id=1285

Riccardo Braglia, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Helsinn, ha commentato:Il Canton Ticino sta diventando un centro sempre più importante per la ricerca medica, ed in particolare l’oncologia. Sono rimasto molto impressionato dal programma di seminari organizzati dalla fondazione dello IOR a supporto dei dottorandi e dalla qualità del personale accademico. Trovare nuovi modi per migliorare la qualità di vita dei pazienti rimane un valore chiave per Helsinn, e siamo davvero lieti di poter supportare IOR in questo programma di elevato contenuto scientifico destinato ai ricercatori del futuro in ambito oncologico.”

Franco Cavalli, Presidente della Fondazione per l’Istituto oncologico di ricerca (IOR) ha commentato: “Il programma dei seminari rappresenta un elemento fondamentale del nostro International PhD Program in Cancer Biology and Oncology. I relatori sono tutti delle personalità di grande rilievo nel campo della ricerca oncologica. Oltre alla loro conferenza, questi relatori durante la loro permanenza di almeno un giorno a Bellinzona hanno dei contatti molto intensi ed anche personalizzati con i nostri dottorandi, non da ultimo per aiutarli a strutturare al meglio la loro carriera accademica. Siamo quindi estremamente grati al gruppo Helsinn che con il suo supporto economico ci permette di realizzare questo programma estremamente importante per tutta la Facoltà di scienze biomediche di USI”.

Il Gruppo Helsinn

Helsinn è un’azienda farmaceutica privata svizzera che dal 1976 migliora la vita dei pazienti, ed è guidata da valori familiari fondamentali quali rispetto, integrità e qualità. Il Gruppo ha un ampio portafoglio di terapie innovative commercializzate per il cancro e le malattie rare, una solida pipeline di sviluppo, e l’ambizione di accelerare ulteriormente la sua crescita attraverso l’acquisizione di nuove molecole per far fronte alle esigenze mediche ancora insoddisfatte. Helsinn opera secondo un modello di business unico che prevede la concessione in licenza dei prodotti, che ha raggiunto il successo con oltre 80 partner di lunga data, che condividono i nostri valori, in 190 paesi. L’attività farmaceutica del Gruppo (Helsinn Healthcare) ha sede a Lugano, Svizzera, con filiali operative negli Stati Uniti (Helsinn Therapeutics US) e in Cina (Helsinn Pharmaceuticals China) che commercializzano i prodotti del Gruppo direttamente in questi paesi. Il Gruppo ha ulteriori filiali operative in Svizzera (Helsinn Advanced Synthesis, produttore di principi attivi farmaceutici) e in Irlanda (Helsinn Birex Pharmaceuticals, produttore diprodottifarmaceutici).Helsinnhacreatol’HelsinnInvestmentFund perpromuovereunmigliore futuro per il settore sanitario, fornendo finanziamenti e supporto strategico alle aziende innovative.

Il Gruppo Helsinn svolge un ruolo attivo e centrale nel promuovere la trasformazione sociale a favore delle persone e dell’ambiente. La responsabilità sociale d’impresa è al centro di tutto ciò che facciamo, rafforzata nel piano strategico dell’azienda dall’impegno per una crescita sostenibile.

Per maggiori informazioni visiti il sito www.helsinn.com

 

L’Istituto oncologico di ricerca (IOR)

L’Istituto oncologico di ricerca (IOR), diretto dal Dr. Carlo Catapano MD, PhD, è stato fondato nel 2003 come Laboratorio di Oncologia sperimentale dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI).

Nel settembre 2011 l’istituto è diventato indipendente ed è ora gestito dalla Fondazione per l’Istituto oncologico di ricerca (Fondazione per lo IOR). Dal gennaio 2017 lo IOR è affiliato alla Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera italiana (USI).

Le attività di ricerca di IOR sono suddivise in due programmi principali: il primo dedicato ai tumori solidi, in particolare al cancro della prostata, mentre il secondo si occupa di malattie ematologiche. I circa 80 ricercatori che lavorano in questi programmi integrano approcci biologici, genomici e molecolari con studi preclinici e traslazionali per comprendere la malattia e identificare nuove strategie di trattamento.

Lo IOR offre un programma di formazione molto attivo per laureandi, laureandi, post-dottorati, post-doc e borsisti in collaborazione con università svizzere e straniere e, dal 2017, con l’USI.

Per maggiori informazioni: http://ior.iosi.ch/site/

Contatto Media Gruppo Helsinn:

Paola Bonvicini
Responsabile della Comunicazione
Tel.: +41 91-985-21-21
email hidden; JavaScript is required

 

Contatto Istituto oncologico di ricerca (IOR)

Sarah Jane Ortelli Giannakis
Executive Assistant to Prof. Franco Cavalli
Tel.: +41 91-811 86 66
email hidden; JavaScript is required