« Comunicati stampa

IBSA IN CAMPO PER L’EMERGENZA COVID-19: DONAZIONE DI 500.000 CHF E MATERIALE SANITARIO PER AIUTARE LE ZONE PIÙ COLPITE

IBSA IN CAMPO PER L’EMERGENZA COVID-19: DONAZIONE DI 500.000 CHF E MATERIALE SANITARIO PER AIUTARE LE ZONE PIÙ COLPITE

L’Ente Ospedaliero Cantonale, la Catena della Solidarietà, la Croce Rossa e la Protezione Civile sono fra i principali destinatari delle iniziative del Gruppo, che prevedono l’erogazione di contributi economici e l’invio di materiali sanitari di prima necessità

Pambio Noranco (Lugano), 3 aprile 2020 – IBSA Institut Biochimique SA – azienda farmaceutica svizzera con sede a Lugano e una forte presenza commerciale e produttiva in Italia – ha stabilito un pacchetto di aiuti per sostenere le strutture sanitarie delle zone maggiormente colpite dall’emergenza COVID-19. In particolare, sono stati stanziati 500.000 CHF suddivisi in modo proporzionale fra Svizzera e Italia.

In Svizzera, la donazione andrà a sostegno dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), che raggruppa le strutture sanitarie del Canton Ticino attualmente in prima linea nella cura dei contagiati, della Catena della Solidarietà, che valuterà come redistribuirle alle organizzazioni umanitarie maggiormente impegnate, della Croce Rossa e della Protezione Civile.

In Italia la donazione avrà come beneficiari l’Ospedale Maggiore di Lodi, dove si trova la sede della filiale italiana del Gruppo, e l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, in prima linea nella difesa della comunità bergamasca, una delle più colpite sul territorio nazionale. Inoltre, una quota sarà destinata anche alla Protezione Civile e alla Croce Rossa, che svolgono un ruolo fondamentale nella gestione dell’emergenza.

A questi stanziamenti si aggiunge l’invio, già in corso, di materiale sanitario di prima necessità (come gel disinfettanti, mascherine, alcool, sovracamici) a strutture sanitarie e assistenziali.

Di fronte a quanto sta accadendo nelle nostre comunità di riferimento, il Canton Ticino e la Lombardia, abbiamo sentito l’urgenza di dare il nostro contributo a sostegno delle organizzazioni e delle associazioni che sono in prima linea nella gestione di questa crisi senza precedenti.” – dichiara Arturo Licenziati Presidente & CEO di IBSA Group  – “Le comunità, dove viviamo e lavoriamo ogni giorno, in Svizzera e in Italia, sono duramente colpite dall’emergenza ed è nostra responsabilità aiutarle in questo momento di estremo bisogno. È una consapevolezza condivisa da tutte le persone di IBSA, che hanno chiesto all’azienda di attivare un canale ufficiale in cui far confluire e coordinare anche le donazioni dei singoli collaboratori.

Per questo IBSA ha costituito anche un Fondo Covid-19, alimentato su base esclusivamente volontaria, che raccoglierà le donazioni dei collaboratori e verrà destinato al sostegno di enti duramente colpiti dalla crisi economica causata dall’emergenza.

Fra le persone in prima fila, in questa situazione straordinaria, ci sono anche i collaboratori di varie sedi di IBSA, e in particolare coloro che, per le mansioni svolte, non possono adottare il telelavoro e ogni giorno devono recarsi negli stabilimenti o negli uffici per assicurare la continuità delle operazioni, a garanzia della disponibilità dei farmaci necessari alla cura dei pazienti. Per preservare la salute dei suoi lavoratori, l’azienda da subito ha adottato misure straordinarie e, come riconoscimento del loro impegno e della loro abnegazione, ha stabilito inoltre la maggiorazione del 25% dello stipendio.

Da sempre le persone, siano esse collaboratori, medici o pazienti, rappresentano uno dei pilastri su cui si regge l’azienda: sono loro al centro di ogni nostra attività, tanto più oggi, di fronte a quanto sta accadendo. Sostenere le persone che lavorano in azienda, le loro famiglie e le comunità di cui fanno parte è per IBSA una responsabilità, ma anche un’occasione preziosa per restituire almeno in parte quanto loro hanno donato, con passione e instancabile dedizione, in tanti anni.” – conclude Arturo Licenziati.

 

IBSA Group

IBSA è un’azienda farmaceutica a capitale privato, fondata a Lugano nel 1945 e oggi presente con i propri prodotti in oltre 80 paesi nei 5 continenti. Il Gruppo conta 13 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti e impiega complessivamente 2.000 persone, distribuite fra le diverse sedi e siti produttivi e nei suoi 14 laboratori di Ricerca e Sviluppo in tutto il mondo. Grazie ad un ampio e competitivo portafoglio prodotti, che copre 9 principali aree terapeutiche, IBSA ha raggiunto una posizione di primo piano nei mercati mondiali: in particolare, è il quarto maggiore operatore nell’area Fertilità e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico.

L’azienda crede profondamente nell’essere umano e nel suo potenziale, e per questo pone la persona al centro di ogni sua azione, relazione e progetto. L’attenzione all’individuo e al suo benessere è alla base dei progetti di responsabilità sociale attraverso cui l’azienda si impegna a restituire valore sia alle persone – collaboratori, pazienti e loro famiglie – che al territorio e alla comunità che la ospitano.

 

Corporate Communication IBSA Institut Biochimique

Silvia Misiti – email hidden; JavaScript is required – +41 583601660