« Centro media

Helsinn nomina Giorgio Calderari, General Manager e Chief Operating Officer del Gruppo, nuovo membro del Consiglio di Amministrazione

Lugano, Svizzera, 25 giugno 2019: Helsinn, Gruppo farmaceutico svizzero specializzato nella realizzazione di prodotti oncologi di alta qualità, annuncia la nomina di Giorgio Calderari, General Manager e Chief Operating Officer del Gruppo, quale nuovo membro del Consiglio di Amministrazione della Helsinn Holding SA, con effetto dal 19 giugno 2019.

Giorgio Calderari ha maturato una vasta esperienza nella gestione dello sviluppo di farmaci, nella gestione della supply chain e dei lanci di prodotto in tutto il mondo, ricoprendo ruoli di senior management negli impianti chimici (produzione per conto terzi), R&D, Business Development, Quality Manager e Chief Manufacturing Officer. Attualmente gestisce le operazioni dell’intero Gruppo Helsinn e fa parte del Consiglio di Amministrazione di alcune delle società affiliate con sede in Svizzera, in Irlanda, negli Stati Uniti ed in Cina.

Dal 2009 è Presidente dell’Associazione Farma Industria Ticino, che conta 31 aziende associate.

Inoltre, è membro dell’ufficio presidenziale della Camera di Commercio, Industria e Artigianato del Canton Ticino. Dal 2016 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centenario Banca Stato e di recente anche del Consiglio di Amministrazione della SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana).

Giorgio Calderari si è laureato in chimica e ha conseguito un dottorato di ricerca presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETH).

Helsinn annuncia inoltre che, dopo otto anni di servizio per il Consiglio di Amministrazione, Carlo Donati si è ritirato dal suo ruolo.

Riccardo Braglia, Amministratore Delegato e Vice Presidente del Gruppo Helsinn, ha commentato: “In trent’anni di lavoro al fianco di Giorgio, ho potuto vedere in prima persona come si è distinto per il suo duro lavoro e le sue competenze, tra cui un lungo mandato alla Helsinn Advanced Synthesis di Biasca. La sua conoscenza e la sua comprensione del business non sono seconde a nessuno e siamo lieti che lo porteranno in un ruolo non esecutivo del Consiglio di Amministrazione della Helsinn.”

“Vorrei anche ringraziare Carlo Donati, la cui guida e diligenza è stata inestimabile per il lavoro del Consiglio. Gli auguriamo il meglio per il futuro.”

Giorgio Calderari ha aggiunto: “Avendo servito Helsinn in una varietà di ruoli fin dal 1986, sono lieto di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’azienda e di collaborare con queste altre persone di talento per aiutare a supervisionare Helsinn nella sua continua missione di fornire risultati migliori per i malati di cancro in tutto il mondo.”

Il Gruppo Helsinn

Helsinn è un gruppo farmaceutico privato con un ampio portafoglio di prodotti commercializzati nel settore oncologico e una vasta pipeline di sviluppo. Dal 1976, Helsinn migliora la vita quotidiana dei pazienti perseguendo valori familiari fondamentali quali rispetto, integrità e qualità. Il gruppo opera nel settore farmaceutico, biotecnologico, dei dispositivi medici e degli integratori alimentari e vanta esperienza nel campo della ricerca, dello sviluppo e della commercializzazione di prodotti terapeutici per il trattamento e la gestione degli effetti secondari creati dal tumore o dalla chemioterapia, per il dolore ed infiammazione e la gastroenterologia. Nel 2016, Helsinn ha creato l’Helsinn Investment Fund per sostenere le opportunità di investimento in fase iniziale nelle aree in cui le esigenze del paziente sono ancora insoddisfatte. Il Gruppo ha sede a Lugano, Svizzera, con filiali in Irlanda e negli Stati Uniti, Monaco e Cina, e una presenza commerciale in circa 190 paesi in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visiti il sito www.helsinn.com

Per maggiori informazioni:

Contatto Media Gruppo Helsinn

Paola Bonvicini

Responsabile della Comunicazione

Tel.: +41 (0) 91 985 21 21

email hidden; JavaScript is required

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.helsinn.com e seguiteci su Twitter, LinkedIn e Vimeo