« Notizie

Farma Industria Ticino incontra il Municipio di Lugano

Il Comitato di Farma Industria Ticino ha incontrato, mercoledì 11 ottobre, il Municipio di Lugano. In un ambiente rilassato e di piena collaborazione, è stato possibile aggiornarsi reciprocamente in merito ai progetti in corso e quelli futuri. Il sindaco Marco Borradori ha sottolineato l’importanza del settore farma sia a livello di gettito che di creazione di impieghi qualificati. La farmaceutica è inoltre una componente importante del settore delle scienze della vita: ramo in espansione a Lugano grazie anche alla presenza di istituti di ricerca di prim’ordine e alla facoltà di biomedicina dell’USI.

Giorgio Calderari, presidente di Farma Industria Ticino, e i membri di comitato di FIT, hanno ricordato l’importanza di una collaborazione costruttiva con Lugano, sede di diverse aziende attive in ambito farmaceutico e polo cantonale per la ricerca e la formazione. In questa occasione è stato possibile ricordare alle autorità le necessità e l’importanza di condizioni quadro vantaggiose per queste aziende: un polo attrattivo sotto tutti i punti di vista porterebbe enormi vantaggi a entrambe le parti.

Da parte sua, la Città, ha ricordato come un’ulteriore spinta al settore verrà dal nascente polo “Lugano MedTech Center” che avrà sede nel palazzo Mizar a Molino Nuovo. Proprio su questo punto si è soffermato il capo Dicastero consulenza e gestione Michele Foletti il quale ha evidenziato le prossime tappe del progetto e il contributo importante che questo può dare alla promozione del settore scienze della vita a Lugano. Nel suo intervento, il capo Dicastero sviluppo territoriale Angelo Jelmini ha toccato questioni legate ai temi della mobilità, della pianificazione e della costruzione.