« Notizie

Conferenza stampa di presentazione del “Progetto Talenti”

Questa mattina ha avuto luogo, presso la sala “Spazio Industria” dell’Associazione Industrie Ticinesi, la conferenza stampa di presentazione del “Progetto Talenti”.
Il primo relatore è stato Giorgio Calderari – Presidente di Farma Industria Ticino – che ha ricordato ai numerosi presenti i principali numeri e i traguardi raggiunti dal settore chimico-farmaceutico nel nostro Cantone. In questo ambito è stata ricordata l’importanza della formazione e dell’investimenti nella ricerca dei talenti che hanno deciso di intraprendere la propria carriera oltre Gottardo.

È proprio in questo senso che FIT ha deciso, con la collaborazione del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia – di promuovere l’iniziativa volta a valorizzare le opportunità di carriera in Ticino. Il settore, molto attivo e con ottime prospettive, mira a riuscire a richiamare quei giovani che nel frattempo hanno deciso di spostarsi nella Svizzera interna; per questo, il prossimo 27 ottobre, FIT sarà presente all’ETH Campus Interview.

Durante l’incontro sono state presentate altre due iniziative che hanno la stessa finalità: promuovere i giovani talenti nei più svariati ambiti. È per questo che Farma Industria Ticino ha deciso di sostenere il premio “Miglior sportivo ticinese 2017” e  la Fondazione “scienza e gioventù”.

Al termine della relazione del Presidente, è intervenuto Stefano Rizzi – direttore del DFE – che ha sottolineato l’ottima collaborazione con FIT e l’importanza di questo genere di progetti per il Cantone Ticino.

Qui è possibile visualizzare la relazione del Presidente di FIT – Giorgio Calderari -.

Sono disponibili gli articoli apparsi sui quotidiani cantonali:
2017.10.07 CdT Ticino, la forza della farmaceutica
2017.10.07 GdP Industria farmaceutica, toccasana per l’economia
2017.10.07 LaRegione L’industria farmaceutica, alla ricerca di talenti

Qui è possibile rivedere il servizio de “Il Quotidiano (RSI)”.

Di seguito sono disponibili alcuni scatti della mattinata.