« Notizie

Regolamento REACH dell’UE sulle sostanze chimiche

Definitivo lo sportello svizzero.
Il Consiglio federale ha deciso di dare allo sportello REACH destinato alle aziende svizzere uno statuto definitivo. L'helpdesk sostiene l'industria svizzera d'esportazione nel rispetto del Regolamento REACH sulle sostanze chimiche (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) dell'Unione europea.
Il complesso ordinamento REACH per la tutela dell'essere umano e dell'ambiente da sostanze chimiche pericolose è in vigore dal 2007 ed esige che in tutti gli Stati membri siano istituiti degli sportelli (helpdesk) al fine di informare le aziende interessate, assicurare loro la consulenza e fornire l'aiuto necessario per attenersi al Regolamento UE.
In Svizzera, nel 2008 l'apertura dello sportello REACH è stata in un primo tempo limitata a un periodo di 3 anni. In considerazione della grande importanza della zona UE per l'industria svizzera d'esportazione, incluse le piccole e medie imprese (PMI), l'helpdesk REACH ha ottenuto uno statuto definitivo ed è stato incorporato nell'Organo di notifica per prodotti chimici, gestito in comune dall'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, dall'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e dalla Segreteria di Stato dell'economia SECO.

Clicca qui per ulteriori informazioni