« Centro media

Assemblea generale ordinaria 2010 di Farma Industria Ticino

Farma Industria Ticino (FIT), lʼAssociazione di riferimento dellʼindustria farmaceutica ticinese, terrà il prossimo 22 giugno la propria assemblea generale ordinaria 2010.

Farma Industria Ticino (FIT), lʼAssociazione di riferimento dellʼindustria
farmaceutica ticinese, terrà il prossimo 22 giugno la propria assemblea
generale ordinaria 2010.]]>
investment banking in Europe, che si esprimerà sul tema “Trends nellʼindustria farmaceutica mondiale e impatto per le medio-piccole aziende europee”.  
 
Rinnovato il proprio comitato nel mese di settembre 2009, Farmaindustria Ticino, presieduta da Giorgio Calderari, attuale General Manager di Helsinn Group, ha progressivamente definito i propri obiettivi, focalizzandosi in particolare sulla promozione della conoscenza del settore farmaceutico in Ticino e sulla formazione ai diversi livelli, soprattutto per quanto concerne apprendisti, tecnici e manager. In questo ambito è notevolmente cresciuto lʼimpegno delle imprese e dei docenti nellʼorganizzazione dei corsi interaziendali; interesse stanno inoltre suscitando fra i giovani le professioni di tecnologo chimico e di tecnologo chimico farmaceutico.  
Quello farmaceutico è uno dei settori portanti dellʼeconomia cantonale. Le 24 imprese farmaceutiche associate alla FIT occupano circa 2'400 persone e generano industrialmente un fatturato superiore a 1,1 miliardi di franchi, che lievita a 2 miliardi di franchi considerando le parti commerciali e di trading allʼestero che fanno riferimento alle aziende con sede in Ticino. Gli investimenti globali del settore
superano i 180 milioni di franchi, di cui almeno il 30 % sono destinati alla ricerca e sviluppo. Di fatto le aziende farmaceutiche attive sul territorio cantonale esprimono in termini di prodotti soluzioni innovative che trovano un importante riscontro sui mercati internazionali. Una realtà probabilmente non del tutto conosciuta alle nostre latitudini, che merita tuttavia di essere promossa, ciò che appunto intende fare Farmaindustria Ticino.
 
Lʼassemblea generale ordinaria 2010, che avrà luogo il prossimo 22 giugno allʼhotel Villa Principe Leopoldo di Lugano a partire dalle 17.00 per la parte riservata ai soci e a partire dalle 17.45 per la parte pubblica, costituirà senzʼaltro unʼoccasione importante per rilanciare lʼattenzione attorno ad settore vitale della nostra economia cantonale.
  COMUNICATO STAMPA FIT assemblea generale ordinaria 2010.pdf