Votazione federale del 7 marzo 2010

SÌ di Farma Industria Ticino all’articolo costituzionale sulla ricerca sull’essere umano
Farma Industria Ticino (FIT), l’Associazione di riferimento dell’industria farmaceutica ticinese, si esprime favorevolmente sull’istituzione di un articolo costituzionale concernente la ricerca sull’essere umano. Il popolo dovrà decidere in merito il 7 marzo prossimo.

Da parecchi anni, la legislazione svizzera relativa alla ricerca sull’essere umano è insoddisfacente. Esistono leggi federali che tuttavia regolamentano settori secondari della ricerca sull’essere umano, come i test clinici dei prodotti terapeutici. A livello cantonale, per contro, le disposizioni sono inesistenti o, se esistono, sono molto diverse tra loro. L’articolo costituzionale in votazione vuole creare le condizioni necessarie affinché la Confederazione possa regolamentare l’insieme della ricerca sull’essere umano in maniera uniforme a livello nazionale.
Affinché la Svizzera possa rimanere ai vertici nella ricerca in biologia e in medicina occorre creare un contesto favorevole alla ricerca e all’innovazione. Il progetto mira a questo obiettivo e integra al meglio la protezione della dignità umana e della personalità nella Costituzione federale, definendo condizioni generali chiare per il settore della ricerca. Queste permetteranno alla Confederazione e ai Cantoni di regolamentare la ricerca sull’essere umano in maniera uniforme, ponendo limiti definiti alla ricerca stessa.

Farma Industria Ticino invita a votare Sì all’articolo costituzionale il prossimo 7 marzo per favorire la competitività della ricerca in Svizzera, riconoscendo l’importanza della ricerca per la salute della popolazione, garantendo al contempo la tutela della dignità e della personalità dell’essere umano e adempiendo ai criteri internazionali in materia.

COMUNICATO STAMPA FIT votazioni marzo.pdf