« News

Comunicato Stampa: La Sorgente del tempo. Sintetica introduce una nuova forma di People Care pensata per l’accudimento di familiari bisognosi di cure e assistenza.

Mendrisio, 22 maggio 2023

La Sorgente del tempo

Fornire alle persone, nei momenti più critici e dolorosi della vita dei propri cari, ciò di cui si ha più bisogno nella nostra società: il tempo.

È questa la recente iniziativa, insieme innovativa e densa di significato, introdotta da Sintetica, la più antica azienda farmaceutica del Ticino, con sede a Mendrisio, a favore delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori.

L’assistenza a parenti affetti da gravi malattie/disabilità o da malattie terminali è spesso una delle principali fonti di ansia per i lavoratori. La mancanza di tempo, flessibilità e disponibilità, sia per affrontare situazioni di emergenza che per gestire una condizione destinata a durare, genera preoccupazione e sofferenza anche in chi ha il legame affettivo e la responsabilità dell’assistenza. Il luogo di lavoro diventa quindi una sorta di ostacolo con gravi ripercussioni, soprattutto in termini psicologici, non solo per chi ha bisogno di cure, ma anche per chi vorrebbe prestarle, incidendo fortemente sulla qualità della vita di ciascuno. In queste circostanze, mettere l’essere umano al centro dell’attenzione significa attivare una serie di misure in grado di ridurre al minimo l’impatto dell’impegno professionale.
È quanto ha fatto di recente Sintetica, mettendo a disposizione della propria popolazione aziendale un ventaglio di possibili soluzioni atte ad alimentare vere e proprie Sorgenti del tempo da cui poter attingere le disponibilità necessarie a fronteggiare i momenti più critici legati in genere all’ultima parte del ciclo di vita. La Sorgente del tempo viene alimentata tramite un ventaglio differenziato di apporti che vedono coinvolti sia i collaboratori che l’azienda medesima (flessibilità massima dei tempi di lavoro, smart working, riduzione temporanea del grado di occupazione con copertura integrale assicurata della LPP, prestito di ore, creazione di riserve personali di ore).

I due estremi del ciclo di vita

Nell’approccio socio-culturale alla nostra comunità emergono due tipi di piani che toccano gli estremi del ciclo della vita umana: la nascita di un bambino e la cura di familiari colpiti da gravi malattie o infermità.
I progetti legati alla nascita dovrebbero essere incoraggiati e incentivati, consentendo ai genitori di garantire tutte le attenzioni possibili al neonato.

Allo stesso modo, all’estremo opposto, una fase intensa e dolorosa come la grave malattia o la fine della vita di un familiare stretto (genitore, partner, figlio) richiede grande attenzione per evitare che si crei un isolamento o che si debba affidare la cura esclusivamente a professionisti comunque estranei all’ambito familiare.

Sintetica è fortemente impegnata tanto sul primo versante (con numerose e diversificate iniziative) che, in particolare con l’entrata in funzione della Sorgente del tempo, sul secondo. Lo fa consapevole del fortissimo valore, emozionale e affettivo, rappresentato dalla possibilità di assistere in prima persona, nell’ultima fase della loro vita, le persone che ci sono state quotidianamente vicine nel momento in cui noi ci siamo affacciati a questa stessa vita.

La filosofia di Sintetica, che si basa sul concetto più ampio di great place to work, ha portato l’azienda a potenziare la struttura del People Care introducendo forme di impegno reciproco chiamate “Patti di progetto”, volte a definire obiettivi e impegni del percorso di vita di ciascuno. La Sorgente del tempo è retta proprio sulle fondamenta dei patti di progetto.

Con questa struttura Sintetica rivoluziona l’approccio abituale dei datori di lavoro nei confronti dei propri dipendenti. La centralità delle persone, valore fondamentale della filosofia aziendale, deve essere evidente non solo nel quotidiano per garantire l’equilibrio tra vita privata e professionale, ma anche in visione prospettica.

Il patto di progetto supera e riscrive l’idea di benefit, offrendo una visione olistica della persona e dando vita a una politica realmente incentrata sull’uomo.

Per informazioni più dettagliate trovate una presentazione pdf dell’iniziativa, cliccando QUI.

Per maggiori informazioni contattare:
Daniele Fontana
Sustainability&HR Corporate Director