« News

FIT premia il miglior lavoro di diploma nella Tecnica dei sistemi chimico-farmaceutica della SSST

 

COMUNICATO STAMPA

Lugano, 29 marzo 2022

Farma Industria Ticino premia il miglior lavoro di diploma nella Tecnica dei sistemi chimico-farmaceutica della Scuola specializzata superiore di tecnica Trevano 

Alla cerimonia di consegna dei diplomi della SSST tenutosi lo scorso sabato 26 marzo 2022 nell’aula Magna Ex SUPSI a Trevano, Daniela Bührig, Executive Director di Farma Industria Ticino, ha consegnato il premio “Farma Industria Ticino”, assegnato a Diego Sanzogni (Cerbios-Pharma SA), che ha ottenuto la miglior media con 5.9.

La scuola specializzata superiore SSST – Sezione chimico farmaceutica è giunta alla conclusione del quarto ciclo e fin dal suo inizio FIT ha collaborato alla definizione dei contenuti, mettendo a disposizione docenti provenienti dal settore aziendale.

I tecnici diplomati operano nei laboratori di chimica e biologia e nei reparti di produzione con compiti di controllo e assicurazione della qualità. Grazie alla loro polivalenza possono assumere anche ulteriori compiti di responsabilità nella gestione dei suddetti reparti.
I tecnici lavorano a stretto contatto con altri tecnici, ad esempio laureati in chimica o biologia, ingegneri, direttori di processo o di produzione. Grazie alla loro famigliarità con la pratica costituiscono un importante elemento di collegamento fra la direzione e il personale tecnico, garantiscono l’applicazione ottimale di idee e progetti e infine possono assumere il ruolo di formatore pratico di apprendisti in tutti gli ambiti di lavoro previsti dalla formazione.

 

Elenco diplomati SSST – Sistemi indirizzo chimico-farmaceutica

D’Alessandri John Casale SA
Gandolla Damiano HAS Healthcare Advanced Synthesis SA
Pianezzi Pedro Valcambi SA
Pozzi Elia Sintetica SA
Romer Chiara Chemo AG
Sanzogni Diego Cerbios-Pharma SA

Questo premio – unitamente agli altri che la nostra Associazione assegna durante l’anno – vuole sottolineare ancora una volta l’importanza che la formazione professionale riveste per le imprese associate e alla quale FIT porta il suo specialistico contributo. Una volontà, questa, dettata fra l’altro dalla necessità sempre attuale di scoprire e formare i collaboratori delle imprese. L’attività dell’associazione è imperniata sulla promozione di tutte le opportunità formative legate alle professioni del settore.