« Press releases

ARDIAN INVESTE IN SINTETICA, STORICA AZIENDA FARMACEUTICA SVIZZERA, PER SUPPORTARE LA STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Mendrisio, 23 maggio 2019. Ardian, operatore di private equity leader a livello mondiale, annuncia di aver sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di una quota di maggioranza in Sintetica SA, azienda farmaceutica svizzera fondata nel 1921, per supportare il management nella crescita internazionale, in continuità con le strategie del Gruppo. In virtù dell’accordo, gli attuali azionisti reinvestiranno in Sintetica con una quota di minoranza.

Sintetica è specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di soluzioni iniettabili sterili tra cui farmaci anestetici, analgesici e adrenergici. Con stabilimenti produttivi a Mendrisio e Couvet (Svizzera) e 280 dipendenti, l’azienda commercializza un portafoglio di oltre 50 prodotti in più di 45 Paesi. Nel 2018, Sintetica ha generato circa CHF 75 milioni di fatturato, in forte crescita negli ultimi anni (+31% CAGR nel periodo 2016-2018).

L’azienda si contraddistingue per l’elevata qualità ed innovazione di prodotto, grazie ad una lunga esperienza nell’ambito della ricerca in collaborazione con ospedali ed università. Negli ultimi anni, Sintetica ha sviluppato internamente e brevettato diversi farmaci innovativi e formulazioni pronte all’uso che rispondono ai più recenti trend e bisogni, sia dei pazienti (ad esempio con un minor utilizzo di farmaci con oppioidi), sia degli ospedali (contribuendo, tra le altre cose, ad aumentare il numero di operazioni in day surgery).

Yann Chareton, Managing Director di Ardian, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter affiancare Sintetica nella sua nuova fase di crescita, continuando ad investire sull’innovazione e la qualità dei prodotti. Grazie al network globale di Ardian e alla nostra esperienza di partnership con imprenditori e manager, intendiamo supportare la società nello sviluppo del piano strategico in continuità con il percorso di crescita già intrapreso”.

Luca Bolzani, azionista e Presidente del CdA di Sintetica, ha dichiarato anche per conto del socio di riferimento Daphne: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con Ardian, che ci consentirà di sviluppare ulteriormente la nostra presenza sui mercati internazionali. Al termine di una approfondita fase di valutazione, abbiamo scelto di condividere il nostro progetto di crescita con Ardian per la sua credibilità ed il suo approccio industriale, siamo certi che le opportunità derivanti dal suo network saranno determinanti per accelerare la fase di sviluppo e garantire a Sintetica la necessaria continuità nella sua crescita in autonomia. Riteniamo che, con questa operazione, si siano create le premesse migliori per portare avanti il progetto da noi intrapreso agli inizi degli anni duemila, che ha portato Sintetica ad essere riconosciuta come soggetto in grado di contribuire significativamente all’innovazione nel settore di riferimento”.

L’Amministratore Delegato di Sintetica, Augusto Mitidieri, ha concluso: “La strategia dell’azienda si basa su una leadership di innovazione a livello globale. Qualità senza compromessi e sviluppo globale dell’innovazione sono gli elementi fondanti per raggiungere questa leadership. Le nostre persone rappresentano il più importante fattore critico di successo dell’azienda. Siamo lieti di poter condividere la prossima fase di crescita con Ardian, che siamo convinti potrà contribuire al rafforzamento ed accelerazione dello sviluppo internazionale”.

ARDIAN

Ardian è una società di investimento privata leader a livello mondiale con 90 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, nelle Americhe e in Asia. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale e focalizzata nel generare per i propri investitori a livello globale eccellenti performance.

Attraverso la sua filosofia di condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder, l’attività di Ardian stimola la crescita individuale, aziendale ed economica in tutto il mondo.
Ispirata da quelli che da sempre sono i suoi valori fondamentali, eccellenza, lealtà e imprenditorialità, Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 600 dipendenti distribuiti tra le 15 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo), nelle Americhe (New York, San Francisco e Santiago) e in Asia (Pechino, Singapore, Tokyo e Seul). La società gestisce fondi per conto dei suoi circa 880 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt.

www.ardian.com

SINTETICA

Fondata nel 1921 e basata a Mendrisio, Sintetica è una società farmaceutica svizzera specializzata nella ricerca, produzione e commercializzazione di farmaci sterili iniettabili, tra cui farmaci anestetici, analgesici ed adrenergici, distribuiti in più di 45 Paesi. Sintetica opera con un modello di distribuzione agile ed efficace che impiega due canali: quello diretto con i gruppi ospedalieri in Svizzera, Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda, e quello che si basa su partnership strategiche con contratti di licenza siglati in circa 100 Paesi del mondo.

Con 280 dipendenti e stabilimenti produttivi a Mendrisio e Couvet, l’azienda è riconosciuta a livello globale per l’innovativo modello organizzativo uomocentrico, la distintiva filosofia di go to market basata sul rispetto a 360 gradi e l’elevata qualità dei suoi prodotti.

www.sintetica.com

LE PARTI COINVOLTE

ARDIAN – Advisor

Commercial Due Diligence: IQVIA – Massimiliano Rubin, Dean Griffiths Financial Due Diligence: PWC – Emanuela Pettenò, Luca Vergani
Tax: Gitti & Partners – Diego De Francesco, Paolo Ferrandi
Legal: Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners – Gianluca Ghersini, Valentina Dragoni, Raffaella Ceglia
Financing: Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners – Lorenzo Vernetti, Silvia Romano, Giorgia Gentilini

SINTETICA – Advisor

Financial Due Diligence: PWC – Federico Mussi, Francesco Tieri
M&A Advisor: Rothschild & Co
Legal Advisor: NCTM – Paolo Montironi, Pietro Zanoni, Eleonora Parrocchetti, Alessia Trevisan
Tax: Ludovici Piccone & Partners – Michele Aprile, Loredana Conidi, Daniel Canola

CONTATTI

ARDIAN
Image Building
Cristina Fossati, Luisella Murtas, Anna Pirtali
email hidden; JavaScript is required
Tel: +390289011300